Claudine Weddings

Come gestire gli imprevisti


Imprevisto agg. e s. m. [comp. di in-2 e previsto, part. pass. di prevedere]. – 1. agg. Non previsto, che giunge quindi inaspettato o di sorpresa: 
2.
 s. m. Ciò che non è previsto; fatto o circostanza che non è possibile prevedere (Treccani)

 

La situazione che ci troviamo a fronteggiare in questi giorni non può che farmi riflettere su un tema molto delicato: la gestione degli imprevisti. Per una persona estremamente organizzata e abituata a pianificare tutto come sono io, trovarsi dall’oggi al domani con ritmi e abitudini diversi è molto impegnativo, soprattutto a livello mentale.
Gli imprevisti però possono sempre capitare, anche durante il tuo matrimonio, e avere al tuo fianco una wedding planner che sappia come affrontarli è sicuramente di grande aiuto. Non perché noi wp siamo delle fatine con la bacchetta magica (o un po’ sì??) ma perché è il nostro lavoro e abbiamo le competenze e i mezzi per risolverli. Cosa che tu certamente non puoi fare, soprattutto in preda alle emozioni di quel giorno.

Per affrontare gli imprevisti durante un evento ci vogliono infatti sei cose:

-         Un bel bagaglio di esperienza sul campo, in modo di trovare subito la soluzione al problema;

-         Una buona dose di sangue freddo che ti faccia ragionare con lucidità per concentrarti solo sulla soluzione;

-         La capacità di trattare con fermezza e gentilezza i fornitori eventualmente responsabili dell’imprevisto (sbraitare e fare sceneggiate non serve a nulla, non in quel momento per lo meno).

-         La capacità di lavorare in squadra, sia con il tuo staff che con quello dei fornitori, per trovare insieme la soluzione migliore.

-         L’abilità di sorridere sempre, davanti a tutto e tutti (poi la sera a casa puoi anche piangere dalla rabbia).

-         Una cassetta degli attrezzi e una borsetta con gli strumenti “segreti” per intervenire in modo pratico.

 

Avere al tuo fianco una persona che sa come muoversi ti darà sicuramente una buona dose di serenità e ti permetterà di goderti il tuo matrimonio senza preoccupazioni. Anzi, ti garantisco che spesso accadono imprevisti di cui gli sposi non vengono neppure a conoscenza perché sono risolti con velocità e discrezione “dietro le quinte”.
Intanto, se vuoi farti due risate per alleggerire un po’ l’atmosfera di questi giorni ti consiglio di guardare il film francese “C’est la vie – Prendila come viene” che parla proprio di matrimoni e imprevisti. Buona visione e … sorridi!

 

TOP