Claudine Weddings

Pro e contro di un industrial wedding


Pochi mesi fa ho avuto una bellissima occasione: ho aiutata Caterina e Fabrizio a organizzare il loro matrimonio in una location assolutamente non convenzionale: lo Spazio Fase ad Alzano Lombardo, un’ex cartiera oggi riconvertita (in parte) in spazio per eventi. Era la prima volta che mi trovavo davanti a una location “industrial” (come vengono definite oggi) e la sfida mi ha subito dato una carica di energia pazzesca anche se, devo ammettere, le incognite erano veramente tante.

Ma quali sono effettivamente i pro e i contro quando ci si trova a lavorare in location così particolari?


Pro
1. La location è una tela bianca, dove ci si può sbizzarrire. Si possono personalizzare tutti gli elementi, dalla scelta degli arredi alla mise en place, cosa che naturalmente non è fattibile in una location/ristorante tradizionale.

2. Il contesto crea un’atmosfera molto originale in cui i materiali e i colori tipici dell’archietettura industriale vanno a fondersi con gli elementi romantici e scenografici del ricevimento di nozze.

3. L’idea di sposarsi in un’ex fabbrica è ancora lontana dalla tradizione e crea quindi stupore e incredulità negli invitati che ricorderanno il matrimonio come un evento particolare.

Contro
1. Molto spesso gli spazi sono vuoti quindi bisogna noleggiare tutto: tavoli, sedie, sedute d’appoggio. A volte persino le cucine! Tutto è possibile ma ricordatevi che tutto ha un prezzo: tenetelo in considerazione quando stabilite il vostro un budget.

2. La location non è stata pensata per ospitare eventi ma è nata con una funzione ben diversa quindi spesso mancano alcune “comodità” essenziali: il riscaldamento, servizi igienici moderni, accessi per persone diversamente abili. Tutti aspetti che si possono risolvere, ma sempre con un aumento dei costi organizzativi.

3. Sempre per il tipo di struttura che hanno, queste location hanno un isolamento termico datato quindi considerate che possa fare molto caldo o, viceversa, molto freddo. Valutate bene questo aspetto nel momento in cui scegliete la data del matrimonio e confrontatevi con la gestione della struttura che saprà sicuramente consigliarvi il periodo migliore.


TOP